La psoriasi è una malattia cronica e recidivante della cute, che si manifesta con molteplici espressioni cliniche. Nella sua forma più frequente si palesa con la comparsa di chiazze eritematose rossastre e rotondeggianti, che con il progredire della malattia vengono ricoperte da squame di colore bianco-argenteo.
Le aree tipicamente colpite sono gomiti, ginocchia, mani, piedi, cuoio capelluto e regione lombo-sacrale, anche se tutta la superficie cutanea può essere interessata dalla malattia.
La psoriasi colpisce in ugual misura sia gli uomini sia le donne, anche se recenti studi sembrerebbero suggerire una manifestazione più precoce nel sesso femminile. La patologia può insorgere in qualsiasi età, ma è più comunemente diagnosticata ai 20 e 50 anni di età. Non si tratta di una patologia infettiva, ma di una malattia che si trasmette geneticamente, anche se in molti casi le cause sono sconosciute.
Il 30% dei soggetti con psoriasi ha una storia familiare nei parenti di primo grado e la probabilità di ammalarsi con entrambi i genitori affetti da psoriasi è di circa il 40%.
Esistono, inoltre, fattori ambientali scatenanti che possono influenzarne le manifestazioni: traumi fisici (grattamento, ustioni, cicatrici chirurgiche), lo stress emotivo, l’aumento dell’indice di massa corporea, le infezioni delle alte vie respiratorie, l’etilismo, il fumo e farmaci come sali di litio, beta-bloccanti, antimalarici e FANS.
La severità della psoriasi si misura in base all’estensione delle lesioni ed è classificata in:
- psoriasi a placche: è la forma più comune con lesioni a livello del cuoio capelluto, del tronco, sugli arti e talvolta sulle unghie;
- psoriasi guttata: colpisce prevalentemente i bambini, si manifesta con piccole chiazze su tutto il corpo e spesso è correlata alla faringite streptococcica;
- psoriasi pustolosa: si presenta con piccole pustole che ricoprono aree delimitate;
- psoriasi inversa: comune nelle persone anziane, colpisce le pieghe della regione ascellare, inguinale e, nelle donne, le pieghe sottomammarie;
- psoriasi eritrodermica o psoriasi esfoliativa: colpisce tutta la superficie cutanea che si presenta uniformemente arrossata con desquamazione intensa.