bittium

CARATTERISTICHE

Faros è un innovativo e versatile Holter ECG (elettrocardiogramma dinamico) per monitorare l’attività elettrica del cuore fino a 8 giorni consecutivi.

Faros ECG Holter permette di evidenziare aritmie occasionali e altre patologie cardiovascolari non identificabili durante il breve tempo di un elettrocardiogramma standard.

Faros deve essere indossato per almeno 24 ore durante le quali il paziente deve continuare a svolgere le sue normali attività; l’apparecchio è dotato di un pulsante che il paziente può azionare in caso di insorgenza di dolore toracico o di altri sintomi rilevanti, registrando così un segnale che costituisce un elemento di valutazione importante durante la lettura del tracciato da parte del medico.

COSA PREVIENE?

L’ Holter ECG   permette di evidenziare aritmie e altri eventi cardiovascolari non identificabili con un elettrocardiogramma standard, che ha un tempo di registrazione necessariamente limitato ad alcune decine di secondi; dato che tali eventi sono spesso occasionali e possono presentarsi in modo imprevedibile e inaspettato, l’Holter ECG ActiveAction Faros è in grado di registrare le attività cardiache anche per più giorni, fino a 8 giorni. Inoltre, avendo 3 canali di registrazione, garantisce un monitoraggio cardiaco ancora più preciso ed accurato.

L’aritmia cardiaca è un’irregolarità del battito del cuore, che batte troppo lentamente, troppo velocemente o in modo irregolare.  I sintomi tipici delle aritmie sono:

  • Palpitazioni, sensazione di vuoto (“battito mancato”), battito irregolare, battito veloce
  • Respiro breve, sudore, dolori al torace, senso di oppressione
  • Spossatezza, nausea, mal di testa
  • Paura e vertigini

A chi è consigliato l’esame?

Alle persone che avvertono o sospettano delle alterazioni nel normale ritmo del cuore (tachicardia) oppure in seguito ad un attacco cardiaco.

  • Ai portatori di pacemaker o il defibrillatore al fine di valutare se funzionano bene.
  • A persone che spesso soffrono di dolori al torace per accertarsi che non si abbia un’alterazione del tracciato che potrebbe essere compatibile con la presenza di una coronaropatia.
  • A coloro che desiderano effettuare un controllo sull’efficacia della terapia antiaritmica o determinate terapie farmacologiche.

VANTAGGI

Faros ha un design unico, è ultrasottile, leggero e permette di effettuare un lungo ed accurato monitoraggio dell’attività cardiaca fino a 8 giorni consecutivi. Le dimensioni e il peso ridottissimi consentono al paziente di indossare lo strumento in modo appena percettibile.

Faros consente di effettuare una registrazione su 3 canali che garantisce un elettrocardiogramma di monitoraggio ancora più accurato. Inoltre, è dotato di un sistema di marcatura automatica di eventi cardiaci rilevanti attivabile anche manualmente grazie alla pressione di un pulsante dedicato.

Faros è versatile e offre molteplici opzioni di applicazioni brevettate:

  • Cavo ECG a 5 elettrodi per una registrazione su 3 canali e durata massima 5 giorni
  • Cavo a 3 elettrodi per una registrazione su 2 canali e durata massima 8 giorni
  • Elettro-cerotto FastFix per una registrazione su 2 canali e durata massima 8 giorni

Faros è certificato IP67 (garantisce una protezione completa alla polvere e impermeabilità all’acqua).

Faros è dotato di un riconoscimento automatico della presenza di Pacemaker.